Le attività di SEO consistono nell’ottimizzazione di un sito attraverso il miglioramento di diversi fattori interni ed esterni, al fine di incrementare il traffico che riceve dai motori di ricerca. Le agenzie SEO variano enormemente: alcune si focalizzano su attività molto dettagliate, altre hanno un approccio più ampio e generico. Per posizionare un sito può essere necessario tenere in considerazione così tanti elementi che molti consulenti SEO affermano di operare nel più vasto campo del web marketing (dal momento che sono molti gli elementi collegati).
Questa guida descrive tutte le aree del SEO: dalla ricerca dei termini e delle frasi che generano traffico, alle operazioni per rendere un sito Search Engine Friendly, alla costruzione dei link, al pubblicizzare il valore delle offerte del sito.
Perché il mio sito web ha bisogno del SEO?
La maggior parte del traffico è generato dai principali motori di ricerca: Google, Yahoo! e Bing. Se il vostro sito non viene trovato dai motori di ricerca o se i contenuti non possono essere inseriti nei database dei motori, perderete le incredibili opportunità offerte dalle ricerche: le visite di persone che cercano quello che avete da offrire. Che il vostro sito offra contenuti, servizi, prodotti o informazioni, i motori di ricerca sono il principale metodo di navigazione per quasi tutti gli utenti di internet.
Perché i motori di ricerca non possono trovare il mio sito senza SEO?
I motori di ricerca lavorano costantemente per migliorare la loro tecnologia e analizzare il web sempre più in profondità, restituendo agli utenti dei risultati sempre più pertinenti. Nonostante questo, ci sono e ci saranno sempre dei limiti al funzionamento dei motori di ricerca. Mentre le mosse giuste possono attirare migliaia di visitatori e grande attenzione verso il vostro sito, le mosse sbagliate possono farlo sprofondare nei risultati delle ricerche, laddove la visibilità è minima.
Oltre a rendere i contenuti del vostro sito accessibili dai motori di ricerca, le attività di SEO possono migliorare il ranking del vostro sito, in modo che si posizioni dove gli utenti possono vederlo più facilmente. Il web sta diventando sempre più competitivo e le aziende che utilizzeranno le tecniche SEO avranno un netto vantaggio in termini di visitatori e clienti.
Devo leggere tutta la guida al posizionamento?
Se volete davvero incrementare il traffico al vostro sito e non avete familiarità con il SEO, vi suggeriamo di leggere questa guida da cima a fondo. Sebbene questa guida sia lunga, abbiamo cercato di non scostarci dalla famosa citazione di William Strunk:
«Una frase non dovrebbe contenere parole inutili ed un paragrafo nessuna frase inutile, per la stessa ragione per cui un disegno non dovrebbe avere linee superflue e una macchina parti inutili.»
Ogni sezione ed ogni argomento di questa relazione sono cruciali per comprendere le tecniche più diffuse e più efficaci di ottimizzazione per i motori di ricerca.