Uno degli argomenti più importanti (e spesso sottovalutati) del SEO è la realizzazione di siti web degni di raggiungere le prime posizioni nei risultati dei motori di ricerca. Un sito che ottiene la prima posizione per un insieme di termini in un’industria competitiva o in un determinato segmento di mercato, deve essere in grado di giustificare il proprio valore, per non correre il rischio di perdere posizioni nei confronti dei competitor che offrono di più. Gli obiettivi dei motori di ricerca sono di offrire le posizioni migliori ai siti migliori, più fruibili, funzionali ed informativi. Combinando i contenuti e le performance del vostro sito con questi obiettivi, potrete assicurargli ottime prospettive nel lungo termine per quanto riguarda il ranking nei motori di ricerca.
Usabilità
L'usabilità, rappresenta la facilità d’uso inerente al design, alla navigazione, all’architettura e alla funzionalità del vostro sito. L’idea alla base è di rendere il vostro sito intuitivo, in modo che i visitatori ne abbiano il miglior ricordo possibile. Rientrano nell’ambito dell'usabilità un gran numero di caratteristiche, tra cui:
Design
Gli elementi grafici e il layout di un sito ne influenzano fortemente l'usabilità. Elementi standard come i link blu e sottolineati, le barre dei menu in alto e a lato, i loghi in alto a sinistra potrebbero sembrare regole non vincolanti, ma rimanere aderenti a questi elementi (con i quali gli utenti hanno già familiarità) può aiutare a rendere un sito fruibile. Il design include anche temi importanti come la visibilità e il contrasto, che influiscono sull’interesse degli utenti verso il testo e le immagini presenti all’interno del sito. Anche separare le varie sezioni come la barra di navigazione, gli annunci pubblicitari, i contenuti, le caselle di ricerca, ecc è di fondamentale importanza, dal momento che gli utenti interpretano gli elementi del design per farsi un’idea sul contenuto della pagina. Per concludere, è bene ricordare l’importanza nell’uso degli elementi critici del design (come i menu, i loghi, i colori e il layout), che devono essere coerenti in tutto il sito.
Architettura delle Informazioni
L’organizzazione gerarchica di un sito può influenzarne l'usabilità. Gli argomenti trattati e la loro catalogazione influiscono sulla facilità con la quale gli utenti riescono a trovare all’interno del sito le informazioni di cui hanno bisogno. Mentre una struttura intuitiva, ben strutturata guida l’utente al proprio scopo senza alcun intoppo, una gerarchia complessa, offuscata può rendere frustrante la ricerca di informazioni.
Navigazione
Un sistema di navigazione del sito che guidi gli utenti sia ai livelli iniziali che nelle pagine interne, e che renda facilmente accessibile buona parte delle pagine di cui è composto, è fondamentale per una buona fruibilità. Dal momento che la navigazione è una delle funzioni basilari di un sito, fate in modo che gli utenti si trovino di fronte a sistemi intuitivi: breadcrumbs, tag alt per i link delle immagini e anchor text che descrivano chiaramente cosa troveranno gli utenti che cliccano su quel determinato link. Standard di navigazione come questi possono migliorare sensibilmente l'usabilità di un sito.
Funzionalità
Per rendere il vostro sito accattivante, fate in modo che tutti i tool, gli script, le immagini, i link, ecc funzionino correttamente e non generino errori in browser non-standard, sistemi operativi alternativi o utenti inesperti (che spesso non sanno su cosa/dove cliccare).
Accessibilità
L’accessibilità è riferita principalmente alla possibilità tecnica di accedere al vostro sito e navigare al suo interno, così come alla possibilità di accesso da parte di utenti disabili. Ai fini del SEO, gli aspetti più importanti sono di ridurre gli errori del codice al minimo e ripristinare i link interrotti, accertandosi che i contenuti siano accessibili e visibili su tutti i browser e senza bisogno di operazioni particolari.
Contenuti
La fruibilità dei contenuti è spesso sottovalutata, ma la sua importanza non può essere ignorata. La natura descrittiva dei titoli, l’accuratezza delle informazioni e la qualità dei contenuti sono tutti fattori che influenzano le probabilità per quel sito di intrattenere i visitatori e ricevere link da altri siti.
In generale, l'usabilità consiste nel rendere un sito adatto ai potenziali visitatori. Un successo in questo campo aumenta il tasso di conversione, le probabilità che altri siti inseriscano link esterni al vostro e un miglior rapporto con gli utenti (meno lamentele, meno problemi, ecc). Per avere maggiori informazioni sull'usabilità, vi raccomandiamo di visitare questo sito http://www.usabile.it vi aiuterà a migliorare la fruibilità del vostro sito web.
Design professionale
Un design elegante e sobrio, di alta qualità e di grande impatto è importante per guadagnare la fiducia degli utenti. Se il vostro sito sembra "a basso costo" o non del tutto professionale, questo può far diminuire le probabilità di ricevere link o, peggio ancora, di guadagnare la stima dei visitatori. La prima impressione su un sito si ha in meno di 5 secondi. Questo, quindi, è tutto il tempo che avete a disposizione per comunicare l’importanza e l’autorevolezza della vostra azienda tramite il design del vostro sito.
L’uso di un design professionale permette di ottenere un maggior numero di link dai webmaster, un gran numero di utenti che tornano a visitare il sito in quanto più inclini a fidarsi e quindi comprare i vostri prodotti, tassi di conversione più alti e una migliore percezione generale del vostro sito da parte di tutti coloro che lo visitano.
Sebbene un design professionale e di alta qualità non sia un elemento che influenza direttamente il ranking, produce effetti indiretti su altri fattori che vengono presi in considerazione per il posizionamento (ad es. i link di rimando al sito, la fruibilità, ecc).
Redazione di contenuti di alta qualità
Perché un motore di ricerca dovrebbe porre il vostro sito in posizioni migliori degli altri?
Se non riuscite a rispondere a questa domanda con precisione e chiarezza, sarà molto più difficile ottenere buoni posizionamenti. I motori di ricerca cercano di assegnare le posizioni migliori ai siti migliori, con i contenuti più pertinenti e, a meno che i contenuti del vostro sito non siano i migliori nel loro campo, vi troverete sempre in lotta con i motori di ricerca piuttosto che gratificati dai posizionamenti raggiunti.
È attraverso la qualità dei contenuti che traspare il vero potenziale di un sito e, nonostante i motori di ricerca non riescano a misurare direttamente il gradimento di un sito, il voto espresso tramite i link viene utilizzato per identificare i contenuti migliori in un determinato mercato. Con ottimi contenuti, si ottengono ottimi link e, di conseguenza, un ottimo posizionamento. Fornite i contenuti di cui hanno bisogno gli utenti e i motori di ricerca premieranno il vostro sito.
In ogni caso, la qualità dei contenuti, così come un design professionale, non è sempre disciplinata da regole ferree. Quello che è il "primo della classe" in un settore, potrebbe essere al di sotto della media su un altro mercato. La competitività e l’interesse dei vostri pari e dei vostri competitor spesso servono a determinare il tipo di contenuti necessari per un buon ranking. Nonostante questa variabilità, comunque, esistono diverse linee guida per la creazione di contenuti validi:
Effettuate ricerche nel vostro mercato
Entrate nei forum, nei blog e nelle community dove gli operatori del vostro settore discutono online. Osservate quali sono le domande più frequenti, gli argomenti aggiornati più spesso e i post che generano maggior interesse. Sfruttate queste informazioni nella creazione dei contenuti e indirizzateli direttamente a soddisfare i bisogni del mercato. Se 10.000 persone nel campo della botanica cercano degli articoli che contengano più diagrammi illustrati anziché semplici foto, fornite questo genere di informazioni per fare in modo che i vostri contenuti (e il vostro sito) si differenzino dai concorrenti.
Avvaletevi di partnership con esperti del settore
In ogni settore esistono prominenti esperti. Puntare ad una collaborazione con un gruppo di professionisti per pubblicare articoli, revisionare i vostri lavori e contribuire ad essi (anche se con piccoli interventi), può essere di inestimabile valore. In questo modo, potrete essere certi che i contenuti del vostro sito saranno appetibili sia per i visitatori che per ottenere link. In più, la collaborazione con "esperti" aumenta i sistemi di esposizione, creando una promozione naturale.
Create documenti che siano risorse complete
Se pubblicate un singolo articolo o una risorsa che tratti ogni aspetto di ciò che i potenziali visitatori stanno cercando, le vostre probabilità di successo nel posizionamento del vostro sito aumenteranno. Una risorsa "completa" in molti casi vi offre maggiori opportunità rispetto ad una risorsa su un singolo argomento. Nella creazione di questo tipo di contenuti, tuttavia, evitate di essere troppo prolissi: è sempre importante restare focalizzati sul tema mentre scrivete il vostro articolo. Per trovare l’equilibrio migliore, provate a mettervi nei panni degli utenti: se il vostro articolo soddisfa i loro bisogni e copre tutte le possibili zone di interesse pur restando "in tema", allora potete procedere con la pubblicazione.
Rendete unici i vostri contenuti
Durante la creazione dei vostri contenuti, assicuratevi che si tratti di dati ed informazioni che non siano reperibili altrove. Anche se raccogliere e amalgamare informazioni in tutto il web può contribuire alla creazione di buoni contenuti, sono gli elementi unici del vostro lavoro quelli che attireranno maggior attenzione e saranno raccomandati.
Fornite contenuti importanti in uno stile non commerciale
Creare un documento in uno stile non commerciale è di fondamentale importanza per ottenere link e attenzione. Le comunità online e quelle dei webmaster sono abituate alla commercializzazione del web e, consciamente o no, creeranno dei link e raccomanderanno risorse che non sono direttamente collegate a campagne pubblicitarie. Se siete costretti a postare messaggi pubblicitari, fatelo nel modo più sottile e meno invasivo possibile.
Un’ottima pagina è meglio di cento buone pagine
Anche se disporre di centinaia o decine di pagine che coprano tutti gli argomenti di un settore può aumentare il valore di un sito, è molto meglio investire tempo ed energie per produrre pochi articoli/risorse di eccellente qualità. Creare documenti web che diventino degli "standard" per quel settore e che vengano indicati in seguito come la "fonte" di ulteriori indagini, affermazioni, documenti, ecc, vuol dire ottenere un vero, grande successo nella battaglia per il ranking. Essere i "proprietari" di questo traffico vale molto di più che disporre di una miriade di articoli che vengono letti raramente o ricevono pochi link.
Attirare i link
Quando si cerca di creare contenuti per ottenere dei link, realizzare dei documenti, tool o servizi che siano davvero rivoluzionari può far guadagnare un’enorme spinta. Anche per l’immagine aziendale o per i siti di piccole imprese, un unico ma eccitante contenuto che ottenga grande favore dalla vostra community di riferimento, vale una piccola fortuna in termini di relazioni ed esposizione. Meglio ancora, i link che otterrete in questo modo, resteranno collegati al vostro sito per molto tempo e vi forniranno visibilità anche quando l’evento stesso sarà stato dimenticato.
Ora che i contenuti che permettono di ricevere link sono diventati così preziosi, i SEO più talentuosi si occupano di creare contenuti al solo scopo di ottenere link. Per ottenere i massimi vantaggi da questo fenomeno, è necessario fare brainstorming. Di seguito, potete trovare alcune idee per iniziare la creazione di contenuti che attirino i link.
Tool gratuiti
Tool automatici che interrogano database, combinano i dati ed eseguono calcoli, sono molto utili per ottenere link. Pensate agli strumenti per calcolare i mutui o fare l’analisi di un sito e poi riferitevi alla vostra area specifica.
Applicazioni Web 2.0
Anche se il termine Web 2.0 è più un’espressione ad effetto che un tecnicismo, le applicazioni che introducono le caratteristiche descritte nel documento di O’Reilly ricevono un enorme numero di link dalla comunità del web e dagli appassionati di questa tendenza. Pensate ai mash-up, alle mappe, alle community, alle condivisioni, al tagging, all’RSS e ai blog.
Documenti in collaborazione
Lavorare di concerto con altri è un buon metodo per produrre contenuti più in fretta e di miglior qualità. Se riuscite ad ottenere la collaborazione di persone che lavorano ad alto livello nel vostro campo o che sono molto conosciute, le vostre possibilità di attirare i link aumenteranno notevolmente.
Denunciare azioni nefaste
Scrivere un servizio scottante descrivendo nel dettaglio i misfatti altrui (che siano organizzazioni, siti web, individui o aziende) può farvi ricevere molti link e un gran volume di traffico se ciò viene fatto in modo professionale. Siate prudenti con azioni del genere, comunque, perché se provocate una risposta sbagliata negli utenti, le ripercussioni negative possono essere maggiori dei benefici.
Elenco dei Top 10
Gli elenchi (di consigli, link, risorse, ecc), ed in particolare le classifiche, sono un ottimo metodo per far discutere. Queste liste, infatti, stimolano le discussioni e, di conseguenza, i riferimenti al sito.
Humour
Anche le imprese più serie utilizzano un po’ di humour di tanto in tanto. Come per i servizi scottanti, però, siate attenti a non offendere (sebbene anche quello possa far guadagnare citazioni): sfruttate la vostra conoscenza degli stereotipi e della storia del vostro mercato di riferimento per far ridere e i link saranno vostri.
Recensioni di eventi
Le riunioni aziendali, dai semplici incontri al pub alle conferenze, ai discorsi, ai seminari, possono farvi ricevere un gran numero di link se raccontate in una buona recensione. Siate professionali, come un giornalista, e cercate di menzionare quanti più nomi possibili. Può essere utile anche inserire un link per ogni personaggio che menzionate, poiché questi vedranno il vostro link e verranno a visitare il vostro sito.
Interviste a personaggi noti
Chiunque lavori in un’azienda il cui nome appare spesso nella stampa specialistica è un ottimo candidato per un’intervista. Anche se si tratta solo di alcune brevi domande via e-mail, un’intervista può rivelarsi un’ottima fonte di link ed è probabile che stimati professionisti rispondano alle domande anche delle fonti meno importanti, perché anche loro beneficiano di questa attenzione.
Sondaggi e raccolte dati
Offrire grandi quantità di dati sul settore, raccolti attraverso sondaggi d’opinione, indagini online, o semplicemente cercando i dati e mettendoli insieme, può essere un’ottima risorsa per ottenere link.
Film o animazioni
Specialmente in campi in cui i video-clip o le animazioni sono rare (ad es. nella geologia e non nelle recensioni dei film), un video o un’animazione di buona qualità, divertente o informativa, può attirare l’attenzione di molte persone.
Diagrammi, grafici e fogli di calcolo
Questi grafici dovrebbero ovviamente comprendere una fase di analisi e dissezione, ma se costruiti e promossi nel modo giusto possono rivelarsi una buona fonte di link.
Critica di alto profilo
Come per i servizi scottanti, critiche ben scritte di prodotti popolari, aziende, o individui di un determinato settore hanno la capacità di attirare un buon numero di link da persone che sono d’accordo o meno.
Concorsi, premi e gare
Regalare premi o riconoscimenti può attirare l’attenzione e i link di molte persone.
Individuare lo scoop
Individuare una storia prima di chiunque altro è quello che nel giornalismo viene definito “fare uno scoop”. Fatelo online e molti post sull’argomento citeranno il vostro sito come il primo ad essere riuscito a "scovare la notizia".
Consigli degli esperti
Se state scrivendo un articolo che offre consigli, riportare le opinioni di grandi esperti del settore è un modo efficace per far sì che i link puntino al vostro sito. Spesso, anche gli esperti stessi sono inclini a creare dei link.
Ci sono ancora decine di metodi per fare in modo che i blogger, gli scrittori e gli editori web del settore aggiungano dei link al vostro sito. Immaginate di essere dei blogger, alla ricerca delle pagine e delle tendenze più emozionanti del momento. Se questo individuo inciampasse nei contenuti del vostro sito, ne parlerebbe? Se la risposta è sì, allora state attirando i link.