Molto spesso il nome a dominio, il nome del file, il tag title della pagina e il meta tag description servono anche ad aumentare le probabilità che gli utenti che si trovano davanti ad una pagina dei risultati scelgano di entrare nel vostro sito piuttosto che in un altro. Gli utenti non leggono le pagine dei risultati delle loro ricerche da cima a fondo, ma le scorrono velocemente.
Studi recenti dimostrano come l’attenzione degli utenti sia focalizzata maggiormente sui primi risultati delle ricerche e anche come gli utenti scorrano velocemente la pagina seguendo uno schema ad F.
Se il nome che avete scelto per il vostro dominio corrisponde alla ricerca dell’utente, avrete un enorme vantaggio. Avere un dominio che corrisponda ai criteri di ricerca aumenta le probabilità che gli utenti scelgano il vostro sito, portandovi così un traffico maggiore rispetto ad altre aziende con un ranking simile al vostro.
Come avviene per il dominio, anche il titolo della vostra pagina, il meta tag description e i nomi dei file sono fondamentali per ricevere più click dai motori di ricerca. Molti motori evidenziano in grassetto le keywords che corrispondono a quelle cercate, quindi se le utilizzate nel meta tag description e nel titolo della pagina, aiuterete il vostro sito ad emergere rispetto ai vostri competitor.
- Inserite le vostre keywords nei titoli della pagina e nei nomi dei file, vi sarà di grande aiuto.
- Cercate di utilizzare sinonimi e attributi delle keywords nei titoli delle pagine e nel meta tag description.
- Fate in modo che tutti questi elementi siano ben leggibili e scorrevoli.
- Non usate le keywords in modo troppo aggressivo, rendendo così il testo illeggibile. Se possibile, il meta tag description dovrebbe invitare l'utente all’azione.