Cercate di ottenere link in cui le parole usate nel testo del link stesso corrispondano alle vostre keywords.
Una volta, i motori di ricerca si fidavano di quello che i webmaster scrivevano nel meta tag keyword. Poi, chi faceva spam ha iniziato a riempire il meta tag keyword di informazioni irrilevanti. Di conseguenza, i motori di ricerca hanno smesso di fidarsi di quel tag perché forniva loro soltanto molta confusione e poche segnalazioni utili.
Quando i motori di ricerca hanno diminuito l’importanza del meta tag keyword, hanno iniziato a fidarsi di più dei contenuti delle pagine, ma anche queste sono state aggredite dallo spam che le ha imbottite di parole chiave. Oggi i motori di ricerca si fidano ancora delle pagine, specialmente per quanto riguarda le keyword meno competitive, ma c’è un altro elemento che considerano più pertinente per le ricerche.
Quando qualcuno crea un link ad un sito, l’anchor text che viene utilizzato aiuta il sito ad ottenere buoni posizionamenti per le keyword contenute proprio nell’anchor text. Se qualcuno di noi creasse un link a eBay utilizzando la keyword aste on line, i motori di ricerca penserebbero che ci siano buone probabilità che eBay sia veramente un sito di aste on line.
E poiché influenzare gli altri è più difficile che non scrivere dei contenuti, i motori di ricerca si sentono ancora al sicuro nel fidarsi dell’anchor text piuttosto che dei contenuti della pagina.
In alcuni casi, un sito in Flash, quindi senza contenuti testuali rilevabili dai motori, potrebbe ottenere ottimi posizionamenti soltanto in base alle keywords usate nei link in entrata. Alcuni siti sono posizionati nella prima pagina di Google per delle parole chiave anche molto competitive, anche se quelle stesse parole non vengono mai utilizzate in nessun punto dell’home page.